Sustainability

Certificazioni | Policy | Codice etico | Tracciabilità

Ogni settore industriale ha varie possibilità per sviluppare il proprio progetto sostenibile. nel mondo tessile è necessario lavorare su più fronti:

  • rinnovamento degli impianti con versioni che prevedono un consumo inferiori di energia e/o acqua 
  • sostituzione di prodotti chimici tossici per ambiente e/o esseri viventi con versioni  più ecologiche cercando di mantenere, se possibile, le stesse performance   
  • controllo della propria filiera scegliendo partner con la stessa filosofia 
  • implementazione delle infrastrutture per evitare scarichi tossici nell’ambiente (aria/acqua)  

Creazioni Digitali dalla sua fondazione, ancor prima che la parola sostenibilità si diffondesse nel mondo tessile, ha puntato su tecniche sostenibili.

in primis, infatti, si è dedicata alla stampa sublimatica con uso di sola carta da stampa certificata fsc e consumo di acqua quasi inesistente.

Successivamente, nel 2013, grazie alla visione lungimirante della proprietà, l’azienda ha deciso di puntare  sulla tecnica digitale con inchiostri a pigmento (che a termine dello sviluppo ha acquisito il nome di greendrop) stringendo nel corso degli anni collaborazioni con vari partner tecnici fino al raggiungimento del risultato sperato: una stampa digitale realizzabile su qualsiasi base senza la necessità di vaporizzare e lavare: una grande conquista per il consumo intelligente dell’acqua! questa tecnica si e’ ulteriormente evoluta nel mondo CreŌ.

in parallelo ci si è dotati di una politica di sostenibilità, di un codice etico (qui allegati) e si è  lavorato sulla valutazione e sulla gestione del rischio chimico relativamente ai prodotti utilizzati in azienda per seguire protocolli e ottenere certificazioni richiesti dalla clientela che a sua volta è sollecitata dai brands nazionali ed internazionali che sono i primi promotori di campagne di sensibilizzazione a livello mondiale. tutta l’organizzazione aziendale, a vari livelli, è stata coinvolta nel raggiungimento di questi risultati. 

Politica per la sostenibilità

Codice etico

Certificazioni

Protocolli

Sistema di gestione qualità interno e tracciabilità

Creazioni Digitali nel corso degli anni ha attivato un sistema di gestione qualità interno supportato anche da sistemi informatici.

In particolar modo:

  • Acquisto materie prime: ogni prodotto chimico viene acquistato con conformità alle certificazioni/protocolli, ogni singolo lotto viene registrato nel ns. database e per ogni produzione effettuata è possibile tracciare sia il lotto di colorante utilizzato che l’eventuale prodotto chimico (per finissaggio e/o preparazioni)
  • Gestioni clienti: particolare attenzione è riservata alla gestione del cliente con il quale si crea un rapporto di collaborazione molto stretto    
  • Gestione magazzino tessuti clienti: i tessuti in entrata vengono registrati e classificati, se richiesto, secondo le procedure  previste per le singole certificazioni/capitolati  
  • Gestione commesse: Creazioni Digitali è orgogliosa di essere stata una delle prime stamperie in conto lavorazione ad emettere conferme d’ordine per tutte le commesse in entrata con quotazioni e  termini di consegna reali e rispettati. 
  • Gestione disegni: tutti i disegni dei ns. clienti sono conservati in un database riservato e solo la versione definitiva di ognuno è a disposizione degli addetti della sala stampa per avanzare le relative commesse
  • Gestione processo:  nel corso degli anni è stato implementato il sistema  di rilevazione produzione sui singoli impianti ed ogni step delle varie lavorazioni è gestito con un barcode che consente di conoscere in tempo reale la posizione di ogni singola commessa oltre ovviamente, come già comunicato, a tracciare i prodotti utilizzati per la sua evasione                

© 2022 CREAZIONI DIGITALI SRL
2075 Lurate C, (Co) Italy
Phone + 39 031 891429
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 02950140133