L’origine e la storia della stampa su tessuto sono conosciute, o per il percorso di studi scelto o per esperienza personale, da tutti gli addetti ai lavori che ne hanno tratto esperienze e conoscenze.
Il presente, che è in continua evoluzione, ma soprattutto il futuro della stampa tessile sono e saranno sempre più incentrati sul digitale e sulle sue evoluzioni soprattutto dal punto di vista tecnologico e nell’arco di pochi anni ci saranno delle soluzioni digitali per tecniche che attualmente esistono solo nella versione tradizionale.
Parallelamente le aziende sono sempre più attente alla sostenibilità e pertanto si strutturano convertendo una parte della propria produzione per andare incontro alle esigenze del mercato e per soddisfare le aspettative in particolar modo delle nuove generazioni che sono particolarmente sensibili.
Inoltre si sta lavorando per superare il concetto di aziende con entità singole creando sempre più sinergie e collaborazioni con fornitori e clienti, una supply chain trasparente e collaborativa che porta benefici a tutto il sistema moda.